News ed eventi
Benefit dal circuito
  • News ed eventi

L'Iniziativa 'Rifiuti preziosi', in collaborazione con U.N.C. Umbria, si candida alle Scuole Primarie per il '18.

L'Iniziativa RIFIUTI PREZIOSI, organizzata per la prima volta l'11 Giugno '15, presso la sede di Ideeprogetti, si candida alle Scuole Primarie per il '18; una divertente giornata di educazione ambientale in veste artistica sui temi del riciclo e del riuso, organizzata e promossa in collaborazione con l'U.N.C. - Unione Nazionale Consumatori, Comitato Regione Umbria.

 

Questo micro evento chiuse, allora, il primo quinquennio di attività di in-formazione non profit dell'Area Ambiente e Territorio di Ideeprogetti, un quinquennio tutto dedicato ai temi dei rifiuti e delle materie prime, del risparmio energetico e delle energie rinnovabili, delle identità tradizionali e delle diversità culturali.

 

La particolare sensibilità di U.N.C. Umbria ai temi Ambientali e Culturali ci ha permesso di costruire anche questo originale momento di confronto sul tema dei rifiuti di uso quotidiano, quali carta - alluminio - plastica, che possono acquisire nuova vita anche grazie all'arte.

 

Nel '15 fu ideata e realizzata in totale autofinanziamento quest'esperienza di pura creatività insieme all'artigiana e cultrice della tematica, Daniela Castelli, che trasformò il rifiuto in un oggetto artistico; al suo fianco, i sapienti consigli del Resp.le dell'Area Ambiente di Ideeprogetti, chimico esperto di formazione ambientale, Gabriele Proietti, che rappresentò il ciclo di vita caratteristico di alcune comuni tipologie di rifiuto e le loro difformi possibilità di trasformazione per diventare "qualcosa di diverso, anche di prezioso...", resosi utile anche alle rispettive famiglie presenti.

 

I bambini e i ragazzi partecipanti, divertendosi, hanno così riflettuto su tematiche e comportamenti SMART nel campo dei rifiuti ed hanno realizzato un proprio manufatto a partire da un semplice rifiuto; al termine della giornata un omaggio naturale concluse piacevolmente l'esperienza.

 

"Ripercorrendo anche visivamente alcuni piacevoli momenti catturati durante quell'evento (http://1drv.ms/1VaEHII), non possiamo che essere soddisfatti del grado di interesse raggiunto, pertanto, non possiamo che rilanciare l'iniziativa, ampliandone la portata. - Lisa Proietti e Damiano Marinelli, Presidente U.N.C. Umbria".

Via Fratelli Cairoli, 24 - 06125 - Perugia (IT) - info@ideeprogetti.com - Tel. +39 075 5996799 - Fax +39 075 6303114

Ideeprogetti - Consulenza direzionale, Risorse Umane e Ambiente