News ed eventi
Benefit dal circuito
  • News ed eventi

EDU by NEXT supporta il progetto di informazione sul FOOD a marchio U.N.C. Umbria.

NEXT di Ideeprogetti è lieto di riportare una sintesi delle principali motivazioni trasmesse nel 2016 dall'Avv. Damiano Marinelli, Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori (U.N.C.) dell'Umbria, in occasione della Tavola Rotonda dal titolo “LA SALUTE SI COSTRUISCE A TAVOLA. QUALE RAPPORTO TRA STATO DI SALUTE E QUALITÀ DELL'ALIMENTAZIONE?”, primo evento regionale UNC Umbria del Progetto di informazione sul FOOD:

"Questa nostra Tavola Rotonda nasce da un’osservazione sul Tema FOOD, avviata nel '15 con la Dr.ssa Lisa Proietti, Resp.le Servizi Ambiente di Ideeprogetti, a partire da un’esperienza di vita reale vissuta.

Per l'occasione abbiamo sensibilizzato/veicolato il tema della giornata in oltre 1.000 contatti sul territorio umbro, trasferendo i nostri obiettivi di breve e lungo termine sul tema ad Aziende e Associazioni Partner; li abbiamo comunicati attraverso media diversi, posizionando i profili di tutti gli organizzatori e testimonial dell’evento, ciò al fine di andare oltre al singolo momento e creare un progetto condiviso più ampio.

Un tema del genere, di fatto, investe la totalità dei profili (giovani, adulti, singolo, famiglia) in tutti gli aspetti della vita quotidiana, richiede pertanto il coinvolgimento di voci multidisciplinari; da qui, la scelta dei relatori che hanno partecipato con grande sensibilità insieme agli Organizzatori.

Qual è stato, quindi, l'obiettivo di questo Evento, oltre all'evento stesso? Avviare una riflessione sull'Igiene Alimentare, contesto caro a Ideeprogetti dal 2006, aiutando a meglio decifrare le informazioni che vengono veicolate ogni giorno, e costruire in maniera partecipata con espressioni del settore di diversa derivazione strumenti in-formativi differenziati".

L'Area Ambiente di Ideeprogetti disegnò per quell'occasione l'intero piano di sviluppo dell'iniziativa, presentando agli interessati, tra l'altro, l'originale strumento ludico-educativo denominato 'ALIMENTIAMICI', facente parte di un progetto più ampio denominato 'EDU', finalizzato a sensibilizzare le giovani generazioni sul Tema nel rispetto dei linguaggi e dei metodi propri del target considerato.

I contenuti dello strumento ludico-educativo 'alimentiAmici' sono stati selezionati e successivamente testati all'interno dei Laboratori didattici di U.N.C. Umbria, in totale autofinanziamento della Dr.ssa Lisa Proietti - Resp.le dell'Area Progettazione, Ambiente e Territorio di U.N.C. Umbria. In special modo nelle tre Edizioni (2016 - 2017 - 2018) di 'Fa' la cosa giusta - Umbria!', rispetto a tutte le principali declinazioni tematiche del Progetto EDU (Energia / Rifiuti / Alimentazione), è stato riconfermato il valore esperenziale dell'impianto del gioco in esame. Anche per questo motivo lo stesso, nel 2019, ha scelto di essere uno dei soggetti promotori del Convegno di U.N.C. Umbria: "Comportamenti e consapevolezza dei consumatori nella lotta allo spreco alimentare - FOOD WASTE. Buone prassi in Umbria: la Save Bag per i consumatori", in particolare a sostegno della campagna per la distribuzione gratuita ai ristoratori della sola regione Umbria di 50.000 “Save-Bags”, prodotte in collaborazione con Cuki Cofresco srl, terminata nell'estate del 2019.

EDU rinnova anche per il 2020 il suo pieno supporto a tutte le attività tematiche di UNC Umbria, inoltre, dichiara ufficialmente la fine del processo di ideazione e l'avvio della fase di progettazione, da terminarsi entro lo stesso anno, di un ulteriore tematismo tra i più attuali e complessi, strettamente correlato al tema 'Alimentazione': il 'Territorio'.

Via Fratelli Cairoli, 24 - 06125 - Perugia (IT) - info@ideeprogetti.com - Tel. +39 075 5996799 - Fax +39 075 6303114

Ideeprogetti - Consulenza direzionale, Risorse Umane e Ambiente