News ed eventi
Benefit dal circuito
  • News ed eventi

Evento regionale '16 di informazione sul FOOD a marchio UNC Umbria e Ideeprogetti: Come si è evoluto oggi.

NEXT di Ideeprogetti è lieta di riportare una sintesi delle principali motivazioni trasmesse dal Presidente di U.N.C. - Unione Nazionale Consumatori - Umbria, l'Avv. Damiano Marinelli, in occasione della Tavola Rotonda, dal titolo “LA SALUTE SI COSTRUISCE A TAVOLA. QUALE RAPPORTO TRA STATO DI SALUTE E QUALITÀ DELL'ALIMENTAZIONE?”, evento regionale '16 di informazione sul FOOD:

"Questa nostra Tavola Rotonda nasce da un’osservazione sul Tema FOOD, avviata nel '15 con la Dr.ssa Lisa Proietti, Resp.le Servizi Ambiente di Ideeprogetti, a partire da un’esperienza di vita reale vissuta.

Per l'occasione abbiamo sensibilizzato/veicolato il tema della giornata in oltre 1.000 contatti sul territorio umbro, trasferendo i nostri obiettivi di breve e lungo termine sul tema ad Aziende e Associazioni Partner; li abbiamo comunicati attraverso media diversi, posizionando i profili di tutti gli organizzatori e testimonial dell’evento, ciò al fine di andare oltre al singolo momento e creare un progetto condiviso più ampio.

Il Marchio Ideeprogetti, ideatore di tale Progetto, ha costruito l'intero impianto di sviluppo; quest'ultimo prevede un piano formativo ed uno strumento ludico-educativo sul tema oggetto dell'Evento, per in-formare correttamente i diversi target di riferimento.

Un tema del genere, di fatto, investe la totalità dei profili (giovani, adulti, singolo, famiglia) in tutti gli aspetti della vita quotidiana, richiede pertanto il coinvolgimento di voci multidisciplinari; da qui, la scelta dei relatori che hanno partecipato con grande sensibilità insieme agli Organizzatori.

Qual è stato, quindi, l'obiettivo di questo Evento, oltre all'evento stesso? Avviare una riflessione sull'Igiene Alimentare, contesto caro a Ideeprogetti dal 2006, aiutando a meglio decifrare le informazioni che vengono veicolate ogni giorno, e costruire in maniera partecipata con espressioni del settore di diversa derivazione strumenti in-formativi differenziati".

 

Da tale evento in-formativo, nel corso di un'annualità si sono quindi definiti sia un percorso formativo specialistico/professionalizzante che uno strumento ludico-educativo per diffondere buone prassi in materia, rispetto ai target prescelti.

In particolare, lo strumento ludico-educativo è stato testato all'interno dei Laboratori didattici di U.N.C. Umbria, rivolti alle Scuole Primarie, nell'Edizione '16 di 'Fa' la cosa giusta - Umbria!', raccogliendo grande interesse, mentre il piano formativo tematico è stato candidato come percorso professionalizzante a circuiti specialistici.

 

Per informazioni: lisa.proietti@ideeprogetti.com

 

Via Fratelli Cairoli, 24 - 06125 - Perugia (IT) - info@ideeprogetti.com - Tel. +39 075 5996799 - Fax +39 075 6303114

Ideeprogetti - Consulenza direzionale, Risorse Umane e Ambiente