News ed eventi
Benefit dal circuito
  • News ed eventi

TreeTag, Ideeprogetti e BME insieme nella creazione del primo punto del Progetto 'Colonne del Mondo'.

Ideeprogetti, nella sua Divisione Progettazione Europea e Territorio, insieme al Partner TreeTag S.r.l., società con sede operativa nel Lazio, al termine di una difforme attività di sensibilizzazione (tra cui un mailing mirato verso oltre 200 Comuni Laziali) su alcuni temi contemplati dal POR FESR Lazio 2014-2020 - nello specifico: l'Azione 5.1.1 "Interventi di messa in sicurezza e per l'aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera" dell'Asse prioritario 5 - Rischio idrogeologico” - hanno ampliato il contesto territoriale di indagine ed esteso il gruppo di lavoro al Partner B.M.E. S.r.l., Spin-off dell'Ateneo dell'Aquila, per l'implementazione in Italia di una delle funzionalità puntuali proprie del Progetto 'Colonne del Mondo', a totale investimento privato.

In tale contesto, focale risulta la specializzazione di TreeTag nella progettazione di sistemi di monitoraggio ambientale; l'interesse di TreeTag per questo ambito, oltre che da un punto di vista curriculare, deriva anche da un lavoro organico di analisi, effettuato in sinergia dal Dr. Gian Paolo Perillo e dalla Dr.ssa Lisa Proietti, dal 2014, rispetto alla Programmazione tematica europea 2014-2020 e le sue Fonti di finanziamento regionali, in particolare rispetto al Lazio e alla Campania. In questo periodo, TreeTag e Ideeprogetti hanno potuto osservare e valutare alcune caratteristiche significative del fenomeno in esame anche rispetto a territori-pilota locali, potenziando la puntuale capacità di intervento già caratteristica di TreeTag, soprattutto preventivo, attraverso sensoristiche che possano rilevare in tempo reale il livello di rischio e contemporaneamente inviare allarmistiche proattive (sms, mail, etc.), agli enti preposti alla gestione di potenziali situazioni di pericolo. Inoltre, un'attività costante di incontro e scambio di valutazioni, attraverso lo strumento NEXT di Ideeprogetti, ha permesso appunto di potenziare il gruppo di lavoro, arricchendo lo stesso anche della dimensione ingegneristica di ricerca applicata propria di B.M.E., rappresentata nel team in esame dall'Ing. Vincenzo Stornelli.

Dall’ultima intervista al Dr. Gian Paolo Perillo di TreeTag al 31/12/2016: “La piattaforma TreeTag Monitoring System (TMS) che stiamo realizzando è un sistema informatico costruito per collezionare dati provenienti da sensori dislocati sul territorio, sfruttando le tecnologie wireless di più moderna concezione. Grazie alla collaborazione con B.M.E., ci proponiamo anche come Gruppo Consulente Tecnologico per la fornitura di sensori ‘intelligenti’, basati su Arduino, che comunicano in tempo reale con la nostra piattaforma. La piattaforma TMS è capace di allertare in real time il funzionamento di tombini e/o caditoie dislocate lungo un territorio urbano. Attraverso l'adozione di TMS le Amministrazioni Pubbliche possono  cosìtrarre diversi benefici, tra cui:
1. Evitare onerose e costose pulizie a tappeto dei tombini/caditoie;
2. Avere un controllo puntuale sul funzionamento dei tombini/caditoie e della loro resa durante fenomeni metereologici;
3. Valutare e pianificare interventi strutturali in funzione della capacità di smaltimento delle acque piovane."

 

Per maggiori informazioni: lisa.proietti@ideeprogetti.com

Via Fratelli Cairoli, 24 - 06125 - Perugia (IT) - info@ideeprogetti.com - Tel. +39 075 5996799 - Fax +39 075 6303114

Ideeprogetti - Consulenza direzionale, Risorse Umane e Ambiente