News ed eventi
Benefit dal circuito
  • News ed eventi

L'Area Ambiente di Ideeprogetti supporta la Rivista 'BIOECONOMICS REVIEW'.

Grazie a testimonianze aziendali, effettuate dall'Area Ambiente di Ideeprogetti, all'interno delle precedenti Edizioni del Corso di BioEconomia del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia, nel 2017 si è manifestata la volontà di collaborare nuovamente insieme per una più ampia diffusione di casi di eccellenza e buone pratiche tematiche attraverso ulteriori strumenti, come la Rivista "Bioeconomics Review".

In data 21 Settembre '17, "...a seguito di comunicazione ufficiale e di conseguente presa d'atto del Consiglio di Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia, è stato insediato il Comitato Scientifico e l'Ufficio Editoriale della Rivista 'Bioeconomics Review'...". Il 2018 rappresenta quindi l'anno identificativo della nuova composizione editoriale dell'importante Rivista.

La base scientifica di partenza dell'offerta formativa in “BioEconomia” si colloca nell’ambito della cultura valutativa riguardante l’analisi costi-benefici applicata a progetti di fattibilità, di ricerca e/o esecutivi in campo ambientale ed energetico. In particolare, in tale contesto, risulta essenziale la valutazione dei rischi economici e sociali connessi al progressivo esaurirsi delle risorse naturali, con il conseguente degrado ambientale e sociale che ne deriva, nonché il calcolo delle utilità riscontrabili in quei progetti che tendono invece a contrastare questa tendenza, rapportando la crescita economica al ruolo dell’ambiente come fattore essenziale e strategico di sviluppo; solo in questo caso è lecito parlare di sviluppo economico compatibile con l’ambiente in cui viviamo, di economia verde o di “BioEconomia”. La Prima Edizione del Corso in esame si è tenuta nel 2012; si tratta di un'offerta formativa a carattere seminariale e laboratoriale, con cadenza biennale, che ha sede presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia.

Nel 2018, il Dipartimento di Economia dell'Ateneo di Perugia ha presentato nuovamente l'offerta formativa in BioEconomia, come sempre realizzata attraverso seminari specialistici e con esercitazioni temtiche in laboratorio, e anche in questa Edizione l'Area Ambiente di Ideeprogetti è stata presente con un'originale testimonianza progettuale nel pieno rispetto dei principi sottesi sia dal Corso che dalla Rivista Bioeconomics Review.

Via Fratelli Cairoli, 24 - 06125 - Perugia (IT) - info@ideeprogetti.com - Tel. +39 075 5996799 - Fax +39 075 6303114

Ideeprogetti - Consulenza direzionale, Risorse Umane e Ambiente