News ed eventi
Benefit dal circuito
  • News ed eventi

NEXT di Lisa Proietti supporta il Corso in BioEconomia di UNIPG e la Rivista 'BIOECONOMICS REVIEW'.

Grazie a testimonianze aziendali, effettuate dall'Area Ambiente di Ideeprogetti, all'interno delle precedenti Edizioni del Corso di BioEconomia del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia, nel 2017, si manifestò la volontà di collaborare nuovamente insieme per una più ampia diffusione di casi di eccellenza e buone pratiche tematiche attraverso ulteriori strumenti, come la Rivista Bioeconomics Review. In data 21 Settembre '17, "...a seguito di comunicazione ufficiale e di conseguente presa d'atto del Consiglio di Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia, è stato insediato il Comitato Scientifico e l'Ufficio Editoriale della Rivista 'Bioeconomics Review'..."; fa parte del Gruppo Editoriale anche Lisa Proietti (Resp.le Servizi Ambiente di Ideeprogetti e Resp.le Area Ambiente e Territorio dell'U.N.C. - Unione Nazionale Consumatori - Umbria).

La base scientifica di partenza dell'offerta formativa in 'BioEconomia' si colloca nell’ambito della cultura valutativa riguardante l’analisi costi-benefici applicata a progetti di fattibilità, di ricerca e/o esecutivi in campo ambientale ed energetico. In particolare, in tale contesto, risulta essenziale la valutazione dei rischi economici e sociali connessi al progressivo esaurirsi delle risorse naturali, con il conseguente degrado ambientale e sociale che ne deriva, nonché il calcolo delle utilità riscontrabili in quei progetti che tendono invece a contrastare questa tendenza, rapportando la crescita economica al ruolo dell’ambiente come fattore essenziale e strategico di sviluppo; solo in questo caso è lecito parlare di sviluppo economico compatibile con l’ambiente in cui viviamo, di economia verde o di 'BioEconomia'. La Prima Edizione del Corso in esame si è tenuta nel 2012; si tratta di un'offerta formativa a carattere seminariale e laboratoriale, con cadenza biennale, che ha sede presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia.

Nel 2018, il Dipartimento di Economia dell'Ateneo di Perugia ha presentato nuovamente l'Offerta Formativa in BioEconomia, come sempre realizzata attraverso seminari specialistici e con esercitazioni tematiche in laboratorio, e anche in questa Edizione l'Area Ambiente di Ideeprogetti è stata presente con un'originale testimonianza progettuale nel pieno rispetto dei principi sottesi sia dal Corso che dalla Rivista Bioeconomics Review. A dicembre dello stesso anno, è stato pubblicato nella prestigiosa Rivista l'articolo di Lisa Proietti, dal titolo: 'NEXT - Multidisciplinary Team for Ideation and Thematic Design with Epicenter in Umbria' (Per poter visionare l’articolo in esame, così come gli altri presenti in Bioeconomics Review, è necessario entrare nel rispettivo sito e registrarsi nell’area dedicata; la registrazione è gratuita).

Anche nel 2020, è stato perseguito l'obiettivo di erogare il Corso in BioEconomia dell'Ateneo di Perugia e, come di consueto, l'Area 'Ambiente' di Ideeprogetti ha rinnovato il suo impegno ad essere presente con una testimonianza progettuale tematica, condotta nel suo sviluppo attraverso il metodo 'NEXT' sopra citato, ma a causa della pandemia di Covid-19 il Corso non si è potuto tenere come di consueto nella sua edizione estiva.

Nel 2021, in attesa di poter nuovamente far parte di un progetto culturale così prestigioso, in accordo con l'U.N.C. - Unione Nazionale Consumatori - Umbria, abbiamo deciso di organizzare un originale webinar, che terremo in occasione della Giornata Internazionale della Terra (22 Aprile) per amplificarne la naturale portata, dal titolo: "Bioeconomia: un’occasione per promuovere Tradizioni Territoriali Sostenibili", attraverso il quale, grazie alla partecipazione del Prof. Fabrizio Luciani (UNIPG), rifletteremo sul significato del termine 'Bioeconomia' e del valore inestimabile, oggi più che mai, del trinomio 'Bioeconomia, Tradizioni e Sostenibilità di un Territorio'.

Via Fratelli Cairoli, 24 - 06125 - Perugia (IT) - info@ideeprogetti.com - Tel. +39 075 5996799 - Fax +39 075 6303114

Ideeprogetti - Consulenza direzionale, Risorse Umane e Ambiente