News ed eventi
Benefit dal circuito
  • News ed eventi

CAFE' LAB, in naturale accordo con i principi dell'Economia Circolare.

E' un onore aver condiviso e diffuso i valori e le funzionalità del 'Cafè Lab' by NEXT di Lisa Proietti, entrato a pieno regime tra i format culturali promossi dalla SAFA - Scuola di Alta Formazione Ambientale - ARPA Umbria, con l’obiettivo di creare uno spazio di confronto sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e dell’economia circolare. La SAFA-ARPA Umbria avendo declinato, a partire dal 2021, il proprio 'Cafè Lab', a partire dal nostro Prototipo, ha scelto di validare anche i suoi valori di fondo e di sostenere, attraverso di essi, una dinamica di sviluppo culturale innovativa, trasversale ed inclusiva.

Lo strumento del 'CAFE' LAB' è figlio di un lungo percorso di ideazione, progettazione e testing della Dr.ssa Lisa Proietti, ideatrice anche del suo Metodo di fondo, titolato 'NEXT': strumento di elaborazione di un'idea progettuale e costruzione di un partenariato. 

NEXT identifica un Tavolo multi-disciplinare di Ideazione e Progettazione tematica, che si riunisce attorno ad una selezione di temi di interesse con un forte potenziale in sviluppo ed eventuali canali di finanziamento funzionali. Nella sua vision, dal 2010, NEXT intende mantenere e potenziare i rapporti collaborativi con una rosa di suoi professionisti, anche quelli che per motivi personali o lavorativi non operano più in Umbria o in Italia. Ciascun punto (= Persona) della rete NEXT rappresenta così un punto del Sistema di progettazione e di partenariato innovativo coinvolgibile, selezionato sul campo nel tempo. Fu NEXT che condusse, nel 2016, dopo un eclettico percorso di ricerca privata e ideazione intersettoriale, a declinare un Prodotto del tutto originale, funzionale a numerosi obiettivi in-formativi e a vocazione internazionale, in naturale accordo con l'Economia Circolare, titolato 'CAFE' LAB'.

Un 'Cafè Lab' by NEXT integra ed esprime insieme Tradizione e Innovazione, attraverso i principi dell'Economia Circolare ("La creazione di un Cafè Lab all'interno di una qualsivoglia organizzazione o durante un particolare evento intende trasformare la c.d. 'pausa caffè', nella sua accezione più estesa, e gli incontri professionali in quell'occasione, siano essi fisici o digitali, in un momento di interscambio culturale inclusivo e trasversale, nonchè realizzare, ove possibile, un creativo show-room, pillola di un museo innovativo, identitario dello specifico organizzatore e al tempo stesso parte di una rete valoriale comune più ampia". Lisa Proietti - Ideatrice di 'NEXT' e 'CAFE' LAB'; Resp.le 'Servizi Ambiente' di Ideeprogetti; Resp.le Area 'Progettazione, Ambiente e Territorio' di U.N.C. Umbria).

 

"Mai come nel difficilissimo periodo epocale globale, contrassegnato dalla Pandemia di Covid-19, che investì ogni individuo trasformandolo di fatto in una micro-organizzazione, il nostro strumento 'Cafè Lab', come metodo di partecipazione ed incisione sulla vita attraverso la cultura, si è rivelato in tutta la sua portata. Da metodo di lavoro, di fatto, è stato promosso anche a metodo di "vita". Grazie ad esso, alla sua semplicità di applicazione (poche regole procedurali) e alla sua componente di base (infiniti valori personali), siamo riusciti a trasmettere e a "contaminare" in via digitale, anche visivamente, l'importanza di un nodo per una rete." (Lisa Proietti)

Via Fratelli Cairoli, 24 - 06125 - Perugia (IT) - info@ideeprogetti.com - Tel. +39 075 5996799 - Fax +39 075 6303114

Ideeprogetti - Consulenza direzionale, Risorse Umane e Ambiente