News ed eventi
Benefit dal circuito
  • News ed eventi

Risultati dell'evento "Rifiuti Preziosi" 2019 di U.N.C. Umbria.

"Grazie, grazie, grazie... a chi ha scelto di realizzare nuovamente con me questa giornata, mettendo in condivisione personali abilità o passioni, ricordi o insegnamenti del passato, tempo e sensibilità. Ciò che abbiamo fatto non è stato altro che rallentare ciascuno la propria corsa riattivando quelle buone prassi, semplici, quasi istintive in un individuo nel momento in cui si riappropria e rimane deliziato dall'osservazione dell'ambiente, e liberare la propria creatività. Quello che oggi noi definiamo come 'Economia Circolare', nella mia personalissima esperienza è ciò che i miei nonni e prima ancora i miei bisnonni compivano ogni giorno in nome del buon senso, cultori inconsapevoli di principi fondamentali che nella nostra epoca è stato necessaro codificare. Il mio più grande desiderio? Che le valutazioni e i processi attivati durante questi nostri eventi tematici diventino, come vale per me, stili di vita". (Lisa Proietti, Resp.le Area Progettazione, Ambiente e Territorio - U.N.C. Umbria).

Il 1 Marzo 2019 si è, infatti, concluso l'evento annuale dell'Unione Nazionale dei Consumatori (U.N.C.) dell'Umbria in ambito "Educazione ambientale sui temi del riciclo e del riuso".

Nello specifico, si è trattato di un laboratorio-pilota che ha dato nuova vita in un'ottica di eco-design ad alcuni rifiuti raccolti durante il 2018 in luoghi "vissuti" nel proprio quotidiano, quali: finestre, persiane, tapparelle, bottiglie, vasi, mattonelle. Attraverso la ri-attivazione di doti ed abilità anche sensoriali proprie dell'uomo, tra cui l'osservazione e l'intuizione, e la condivisione di ricordi ed insegnamenti unici della storia personale e familiare di ciascuno, è risultato naturale disegnare una vision che collocasse ciascun rifiuto raccolto oltre alla destinazione discarica. Durante questo tipo di attività, inoltre, contribuiamo nel nostro micro-cosmo a ripulire zone urbane o verdi purtroppo soggette alla creazione di discariche abusive più o meno evidentiRingraziamo nuovamente in questo percorso anche quegli artigiani ed appassionati che hanno messo a disposizione le loro mani, in particolare il pittore minore romano Claudio Sbordoni che ha condiviso il suo senso estetico ed alcuni rifiuti da lui raccolti nel suo ambiente abitativo, tra cui carta e legno, a corollario dei nostri, per realizzare originali quadri e mobili.

Data la richiesta di spunti creativi, da parte soprattutto di donne, in omaggio alla giornata di oggi, siamo a rendere visibili e a condividere alcune foto dei rifiuti raccolti e dei nuovi prodotti realizzati in tale occasione.

Infine, quest'anno, l'esperienza conviviale a fine evento si è arricchita di un ulteriore prodotto contro lo spreco alimentare, la Save Bag  - presentata per la prima volta pubblicamente in Umbria da U.N.C. Umbria in data 25 Gennaio 2019 - che ha permesso di poter riportare a casa e ri-utilizzare il cibo avanzato. U.N.C. Umbria ha potuto così sottendere e sostenere anche questo livello di obiettivo che, in un'ottica trasversale e sistemica come è quella ambientale, risulta essere strettamente correlato.

Via Fratelli Cairoli, 24 - 06125 - Perugia (IT) - info@ideeprogetti.com - Tel. +39 075 5996799 - Fax +39 075 6303114

Ideeprogetti - Consulenza direzionale, Risorse Umane e Ambiente