News ed eventi
Benefit dal circuito
  • News ed eventi

5.300 Save Bags richieste a U.N.C. Umbria dai Comuni di Panicale, Piegaro, Paciano e Città della Pieve.

Siamo lieti di supportare la più ampia diffusione di un primo grande e celere risultato dell'Unione Nazionale Consumatori Umbria, nato sulla spinta propulsiva della stessa a seguito del convegno "Comportamenti e consapevolezza dei consumatori nella lotta allo spreco alimentare - FOOD WASTE. Buone prassi in Umbria: la Save Bag per i consumatori"Il Convegno è stato parte integrante del Progetto LIFE – Food.Waste.StandUp, una campagna, diffusa su tutto il territorio nazionale, di comunicazione e sensibilizzazione contro lo spreco alimentare, per il recupero delle eccedenze, che coinvolge, per la prima volta, tutti gli attori del processo alimentare: industria, distribuzione e consumatori.

In data 30/01/2019, il Comune di Panicale nella persona di Marco Antonio Meloni, Assessore ai Lavori Pubblici - Urbanistica - Protezione Civile, ha raccolto e comunicato alla nostra Associazione, tramite la Dr.ssa Lisa Proietti, la prima tranche di Save Bags da distribuire ad una prima rosa di ristoratori non soltanto del proprio comune, ma anche di Piegaro, Paciano e Città della Pieve, per un totale di ben 5.300 unità. Per visionare l'intero articolo in materia by U.N.C. Umbria: 'Panicale, Piegaro, Paciano e Città della Pieve a favore delle Save Bags'.

L'attività in esame, svolta in stretta sinergia con il Comune di Panicale, è culminata in data 7/03/2019, data che ha rappresentato l'evento locale di consegna ufficiale delle Save Bags ad una rappresentanza di ristoratori aderenti al Progetto, presso la Sala del suo Consiglio Comunale. Alla consegna, oltre all'U.N.C. Umbria, nella figura di Lisa Proietti - Resp.le dell'Area 'Progettazione, Ambiente e Territorio' - erano presenti: il Sindaco di Panicale, Giulio Cherubini; il Sindaco dei Ragazzi, Giulia Morbidelli; la Dirigente Scolastica, Giovanna Filomeni. Un ringraziamento speciale in tale contesto lo rinnoviamo anche all'azienda Cuki Cofresco Srl, presente alla consegna, attraverso la figura di Alessandro Pessana, mediante un collegamento in remoto.

In data 1/04/2019, un evento analogo è stato organizzato in tandem con U.N.C. Umbria anche dal Comune di Paciano, presso la propria Sala Consiliare. Alla consegna, oltre all'U.N.C. Umbria, nelle figure di Damiano Marinelli - 'Presidente' - e di Lisa Proietti - Resp.le dell'Area 'Progettazione, Ambiente e Territorio' - erano presenti: il Sindaco di Paciano, Riccardo Bardelli; la Responsabile del Centro Third Millennium, Leslie Busby.

Contestualmente alla consegna delle Save Bags ai ristoratori aderenti al Progetto e ad un'informativa sulla procedura gratuita per entrare a far parte della piattaforma di Cuki dedicata al Tema in esame, che attualmente rappresenta la più grande community antispreco in italia, l'U.N.C. Umbria ha messo a disposizione delle Municipalità coinvolte anche tutti i prodotti comunicazionali propri del Progetto LIFE sopra citato, per una profonda e completa sensibilizzazione sul punto.

Via Fratelli Cairoli, 24 - 06125 - Perugia (IT) - info@ideeprogetti.com - Tel. +39 075 5996799 - Fax +39 075 6303114

Ideeprogetti - Consulenza direzionale, Risorse Umane e Ambiente