News ed eventi
Benefit dal circuito
  • News ed eventi

Progetto Guida alle Tradizioni per la valorizzazione territoriale e l'invecchiamento attivo.

Dopo oltre un anno di lavoro, è terminato l'aggiornamento del Progetto Guida alle Tradizioni di Ideeprogetti, per la valorizzazione territoriale e l'invecchiamento attivo.

Guida alle Tradizioni intende veicolare la promozione durevole, in particolare dei borghi minori, incoraggiando lo scambio di informazioni tra le nuove e le vecchie generazioni, al fine di evitare di perdere nel tempo tracce autentiche uniche e rafforzare negli abitanti il senso di appartenenza ad una comunità. Il prodotto che abbiamo scelto come risultante è rappresentato da un'originale guida turistica realizzabile attraverso il coinvolgimento attivo degli scolari, delle maestre delle Scuole Primarie e degli abitanti del luogo interessato.

La realizzazione di una guida del genere prevede 3 fasi:

- 1) Definizione dei contenuti della pubblicazione,

- 2) Realizzazione della pubblicazione,

- 3) Pubblicizzazione della pubblicazione.

La prima fase, svolta dai ragazzi coordinati e supportati dalle maestre e da esperti di marketing territoriale e di tradizioni popolari, si esplica attraverso l’osservazione diretta del territorio oggetto di indagine, l’analisi delle fonti storiche e l’ascolto dei testimoni di un passato prossimo, dalla seconda guerra mondiale ad oggi, la cui memoria rischia di essere persa.

In tale contesto, vengono analizzate in classe le pubblicazioni di storia locale e i documenti di archivio, per ricostruire la cronologia degli eventi salienti relativi al territorio che confluiranno in una Linea del Tempo, utilizzando la metodologia didattica dell’apprendimento cooperativo; si procede, quindi, alla conoscenza del Paese attraverso visite guidate alla scoperta di monumenti e paesaggi, durante le quali verrà raccolto il materiale fotografico che confluirà nella Guida. L’ultimo step di questa fase vede i ragazzi impegnati nella raccolta delle informazioni relative alla storia recente e alle tradizioni gastronomiche locali attraverso l’incontro con le vecchie generazioni.

Al fine di facilitare la comprensione e la gestione delle informazioni così raccolte, si procede a dividere le classi coinvolte in gruppi, facendo scegliere agli stessi ragazzi il nome del gruppo e il rispettivo simbolo, all’interno di un ampio ventaglio di possibilità; una tale impostazione consente di riflettere sull’importanza delle scelte di immagine rispetto ad un’attività da svolgere e di “entrare” nel lavoro di un editor di pubblicazioni. I gruppi, una volta strutturati, elaborano proposte editoriali diverse, da sottoporre ad un grafico professionale, individuando colori, tipologia di immagini e “stile”, scegliendo con votazioni a maggioranza che richiedono anche spiegazioni delle scelte fatte; questa attività permette ai giovani di sviluppare abilità nel lavoro di gruppo e nell’esercizio di uno spirito critico ed estetico, attraverso stimoli diversi (osservazione diretta e confronto) rispetto a quelli, a loro "più familiari", del linguaggio televisivo o dei new media.

La tipologia di pubblicazione viene, infine, scelta privilegiando l’aspetto divulgativo, esaltato da una grafica accattivante per renderne più agevole la consultazione.

 

Per informazioni: lisa.proietti@ideeprogetti.com

Via Fratelli Cairoli, 24 - 06125 - Perugia (IT) - info@ideeprogetti.com - Tel. +39 075 5996799 - Fax +39 075 6303114

Ideeprogetti - Consulenza direzionale, Risorse Umane e Ambiente