News ed eventi
Benefit dal circuito
  • News ed eventi

Gli Incubatori di progetto "Rifiuti Preziosi", "I Bauli della Memoria" e "P.G.M. - Personal Green Market" by EDU, sensibilizzano all'Economia Circolare e alla custodia delle tradizione più autentiche del Territorio.

"Educazione ambientale sui temi del riciclo e del riuso creativo attraverso il Gioco e il Lavoro"; è, questa, PARTE della missione del Ciclo di attività educativa ed in-formativa "by EDU" promossa, dal 2011, con il Patrocinio dell'U.N.C. - Unione Nazionale Consumatori - Umbria.

Attraverso lo strumento del Gioco, un campione di giovani partecipanti può apprendere insieme alle proprie famiglie, grazie al supporto di volontari esperti in formazione ambientale e marketing territoriale, buone pratiche sullo specifico Tema prescelto per quell'annualità (Energia / Rifiuti / Alimenti) e comportamenti eco-friendly di paesi immaginari da trasferire nel loro ecosistema quotidiano, per potenziare o in alcuni casi avviare processi consapevoli di Economia Circolare sia a livello di singolo che di nucleo familiare consumatore.

Attraverso lo strumento del Lavoro, un campione di persone, di tutte le età, particolarmente creative e sensibili alla tematica dell'Economia Circolare nel suo insieme, può vivere momenti laboratuali in materia di riciclo e riuso creativo promossi in occasione di date per noi significative, come ad esempio (a titolo orientativo, non esaustivo) 'La Giornata della Terra' o 'La Giornata dell'Ambiente', per attivare o in alcuni casi ri-attivare uno spirito di osservazione ed intuizione responsabile a tutela del proprio micro-cosmo, ma a beneficio a tendere dell'intera collettività.

Ogni anno viene scelta la matrice della componente 'RifiutiPreziosi' (le cui Parole Chiave sono: Ingegno e Azione) tra i due strumenti sopra indicati, la sua veste propositiva, l'obiettivo da raggiungere e la portata dell'evento stesso. Ogni intervento in esame viene documentato attraverso scatti piacevoli dell'esperienza vissuta, trasmessi per nostra scelta ai soli partecipanti (se da loro richiesto) a sigillo di una personalissima storia, e riletto dagli Organizzatori mediante un'opportuna metodologia di monitoraggio e valutazione, di matrice formativa; ciò permette di rilevare l'effettivo livello di soddisfazione dei partecipanti ed attualizzare costantemente l'obiettivo e il prodotto in-formativo. Accanto a tale Incubatore di Progetto, vengono quindi attivati e interconnessi tutti gli altri connotanti il Piano di Progetto 'EDU' al fine di arricchire l'esperienza vissuta in un'ottica multidisciplinare e trasversale tra Domini focali.

Sulla scorta di quanto perseguito nel 2022, per il 2023 si è scelto di potenziare i punti di contatto tra gli Incubatori di progetto by EDU: ‘RifiutiPreziosi’, 'I Bauli della Memoria' e il 'P.G.M. - Personal Green Market'.

Già per il 2022, infatti, si scelse di amplificare i punti di contatto tra l’Incubatore di progetto ‘RifiutiPreziosi’ e l’Incubatore di progetto ‘I Bauli della Memoria’, a tal fine fu organizzata dalla loro Ideatrice – Lisa Proietti – un’attività sartoriale di riciclo e recupero creativo di una selezione di materiali/rifiuti “tradizionali”, rilevati sul territorio umbro, tra cui: sacchi e scampoli di juta; telai di antichi corredi; cesti in vimini; scatole di latta. Fu così avviata un’azione mirata di loro valutazione, pulizia e restyling creativo, da un lato, per permettere un’originale seconda nuova vita promossa a fini di sensibilizzazione metodologica in occasione di eventi tematici prescelti e, dall’altro, per realizzare un innovativo eco-packaging per il Gioco di carte “energiAmica” - Edizione 2022-2023, frutto di un riciclo e recupero creativo al 100%. Tra le varie iniziative realizzate a latere, è stato, inoltre, riconfermato il valore, rispetto al binomio ‘Persona e Territorio’ e agli obiettivi dell’Agenda 2030, dell’impianto esperienziale proprio dell’Incubatore di progetto ‘P.G.M. – Personal Green Market’, intrinsecamente collegato all'Incubatore di progetto 'I Bauli della Memoria', che ha amplificato la sua portata ed erogazione, scegliendo di diventare ‘Stagionale’, creare delle originali Capsule Collection Tematiche e collocarsi nuovamente tra gli Eventi accreditati del Festival dello Sviluppo Sostenibile (Ottobre 2022).

L'intero set prototipale in esame è stato presente a 'Fà la cosa giusta! Umbria' (Novembre 2022) e in quell'occasione è stato ultimato il nutrito programma esperienziale per tutti gli interessati che sarà promosso durante il primo semestre del 2023, per completare nel Luglio '23 il I° Triennio Pilota del nuovo set 'by EDU'.

Via Fratelli Cairoli, 24 - 06125 - Perugia (IT) - info@ideeprogetti.com - Tel. +39 075 5996799 - Fax +39 075 6303114

Ideeprogetti - Consulenza direzionale, Risorse Umane e Ambiente