News ed eventi
Benefit dal circuito
  • News ed eventi

L'Iniziativa "Rifiuti Preziosi" di Ideeprogetti, promossa da U.N.C. Umbria, sensibilizza all'Economia Circolare.

"Educazione ambientale sui temi del riciclo e del riuso creativo attraverso il gioco e il lavoro", è questa parte della missione del Ciclo di attività in-formativa ideato dall'Area Ambiente di Ideeprogetti e promosso dal 2012, annualmente, insieme all'U.N.C. - Unione Nazionale Consumatori - Umbria, che per il 2019 ha in programma la realizzazione di ben due eventi "Rifiuti Preziosi", uno ad inizio anno ed uno a fine anno.

Attraverso lo strumento del gioco, un campione di giovani partecipanti ha potuto apprendere insieme alle proprie famiglie, grazie al supporto di volontari esperti in formazione ambientale e marketing territoriale, buone pratiche sullo specifico Tema del Gioco prescelto per quell'annualità (Energia / Rifiuti / Alimenti) e comportamenti eco-friendly di paesi immaginari da trasferire nel loro ecosistema quotidiano, per potenziare o in alcuni casi avviare processi consapevoli di Economia Circolare sia a livello di singolo che di nucleo familiare consumatore.

Attraverso lo strumento del lavoro, un campione di persone di tutte le età, particolarmente creative e sensibili al Tema, ha potuto vivere momenti laboratuali sui temi del riciclo e del riuso creativo, denominati "RIFIUTI PREZIOSI", promossi in occasione di date per noi significative, come ad esempio 'La Giornata della Terra', per attivare o in alcuni casi riattivare uno spirito di osservazione ed intuizione responsabile a tutela del proprio micro-cosmo, ma a beneficio a tendere dell'intera collettività.

Nello specifico, nel 2019, in occasione della ricorrenza dell'Iniziativa di Caterpillar / RAI - Radio 2, 'M'illumino di Meno', alla quale U.N.C. Umbria ha aderito, abbiamo realizzato un laboratorio-pilota di una giornata finalizzato a dare nuova vita ad alcuni rifiuti raccolti durante l'anno in luoghi "vissuti" nel proprio quotidiano, tra cui parchi, strade e periferie, a partire dal Territorio-Pilota di Corciano (PG, Umbria), in un'ottica di eco-design rispettoso dei principi più autentici dell'Economia Circolare. La scelta del territorio-pilota in esame come epicentro della nostra esperienza è stata motivata anche dalla presenza nello stesso di un progetto tematico di impronta, la realizzazione di un Centro del Riuso che nei suoi obiettivi si sposa appieno con l'attività e parte dei valori da noi sottesi.

In tale contesto, il gruppo afferente all'Area 'Progettazione, Ambiente e Territorio' di U.N.C. Umbria ha raccolto nel corso del 2018 i seguenti rifiuti: finestre, persiane, tapparelle, bottiglie, vasi e mattonelle; alcuni di questi materiali per loro composizione rientrerebbero addirittura, in termini di smaltimento, nella procedura dei rifiuti speciali.

Grazie alla nostra attività, tali rifiuti, una volta che sono stati opportunamente recuperati e trasformati nel rispetto di semplici tradizioni tramandate da nonno a nipote, sono diventati nuovi oggetti e mobili di arredo, tra cui: cornici, specchi, lampadari, appendiabiti, appendiutensili, separè, tele per quadri, lanterne e tavoli.

L'evento è terminato con lo scambio dei prodotti realizzati, durante una pausa food conviviale che ha poggiato la propria essenza sulla semplicità del cibo proposto (Plastic Free) e, novità di U.N.C. Umbria per il 2019 contro lo spreco alimentare, sull'utilizzo di Save Bags monoporzione (Rifiuto Zero) per poter riportare a casa e ri-utilizzare il cibo avanzato.

Ogni intervento realizzato, grazie anche all'ausilio dello strumento 'CAFE' LAB', viene documentato attraverso scatti piacevoli dell'esperienza vissuta, trasmessi per nostra scelta ai soli partecipanti a sigillo di una personalissima storia, e riletto dagli Organizzatori mediante un'opportuna metodologia di monitoraggio e valutazione, di matrice formativa, implementata dalla stessa Ideeprogetti; ciò permette di rilevare l'effettivo livello di soddisfazione dei partecipanti ed attualizzare costantemente l'obiettivo e il prodotto in-formativo. 

Via Fratelli Cairoli, 24 - 06125 - Perugia (IT) - info@ideeprogetti.com - Tel. +39 075 5996799 - Fax +39 075 6303114

Ideeprogetti - Consulenza direzionale, Risorse Umane e Ambiente